LASAGNA CON ASPARAGI VERDI

Lasagna veloce, con pasta di grano duro, di quelle secche, comprate! Otto fogli di bontà.

Ho utilizzato uno stampo da plum cake, ci sta giusto una sfoglia per il lungo. In condizioni di vita normale sarebbero due porzioni abbondanti! Sotto pandemia sono un buon antipasto per due o un bel pranzetto abbondate per uno. 

La besciamella l’ho fatta con il brodo vegetale fatto con le bucce e gli avanzi degli asparagi e della cipolla, in un pentolino ho messo un filo di olio e “gli scarti” fatto rosolare per qualche minuto poi ho aggiunto l’acqua. Ho cotto il tutto per venti minuti, filtrato con un colino e preparato la besciamella.

Ti consiglio di raddoppiare le dosi, sono troppo buone.

INGREDIENTI  & PROCEDIMENTO BESCIAMELLA 

  • 500 ml di acqua/brodo vegetale
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 40 g di farina 00
  • sale
  • Pepe
  • Noce moscata

In un pentolino antiaderente fai scaldare l’olio e versa la farina mescolando per bene, la farina si deve sciogliere e dorare. Aggiunge l’acqua poco alla volta continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare il composto quando arriverà a bollore, abbassa la fiamma e mescola ancora fino a quando la besciamella non risulterà cremosa. Aggiusta di sale, pepe e noce moscata.

COTTURA ASPARAGI

Lava, e pela gli asparagi, togli la parte finale più dura ( usare x il brodo), e tagliali a rondelle.

Trita la cipolla, e falla soffriggere con l’olio evo, poi aggiungi gli asparagi, falli insaporire per qualche minuto, poi aggiungi un mezzo bicchiere di acqua. Aggiungi acqua all’occorenza. Aggiusta di sale e assaggia!!

Frulla un cucchiaio di asparagi nella besciamella, mi raccomando…ASSAGGIA, controlla se è ok il sale e pepe! Aggiungi alla besciamella il resto degli asparagi interi.

Olia lo stampo/teglia e inizia a stratificare, prima besciamella, poi pasta, besciamella e pasta… avanti così per otto fogli/strati. L’ultimo strato è di besciamella

Io ho cotto il tutto a 220 ° per 30 minuti. Ho servito con un filo di olio evo, pepe e erba cipollina! Controlla sempre e comunque la cottura in base al forno può cambiare!

Processed with VSCO with a5 preset
Processed with VSCO with a5 preset