Ti piace il tofu? Io lo adoro, non manca mai nel mio frigo. E’ super versatile, va d’accordo con tutti. Il tofu va condito e coccolato, se pensi di aprire la confezione e lanciarlo nel piatto ti sbagli di grosso. Fai finta che sia un filetto, cosa fai col filetto? Usa le stesse attenzioni che useresti per un qualsiasi pezzo di carne. Ti do un’altra dritta, ti piace la maionese? La compri spesso e o magari la prepari tu? Su Beautyfoodblog, troverai la ricetta del secolo. A prova di onnivoro, completamente vegetale e buonissima. Io non posso più farne a meno. In 5 minuti hai una maionese da urlo!
Oggi c’è l’appuntamento con #apranzounpaninovegano, ogni ultimo martedì del mese proponiamo ricette di panini completamente plant based.
La mia proposta di oggi è un panino bello saporito, con tofu, avocado, cavolo cappuccio e maionese vegan. Provalo e fammi sapere se ti piace. Ottimo per un pranzo veloce. Si puoi preparare al mattino e portarlo in ufficio per pranzo.




INGREDIENTI
- 2 panini integrali ai semi tipo ciabatta
- 2 panetti tofu
- 1 avocado
- 80 g cavolo capuccio
- 4 cucchiai maionese vegan link nelle note
- 1 cucchiaio olio evo
MARINATURA
- 3 cucchiai salsa di soia
- 1 pizzico aglio in polvere
- succo di un limone
ISTRUZIONI
- Taglia i panetti di tofu a fette uguali in orrizzontale. Ti avanzerà una fetta… forse!
- Mettilo in un contenitore ermetico con gli ingredienti della marinatura per almeno mezz’ora – se lo vuoi bello saporito – altrimenti lancialo in padella con tutto il condimento senza problemi.
- Affetta il cavolo capuccio e condiscilo con due cucchiai di maionese vegan
- Taglia a fetttine l’avocado, o se preferisci schiacciaolo, ne va mezzo per panino
- Riscalda un cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente
- Cuoci il tofu con tutta la sua marinatura nella padella bella calda, deve fare la crosticina da entrambi i lati
- Una volta cotto il tofu mettilo in un piatto a parte, prendi il pane tagliato e riscaldalo dalla parte interna nella stessa padella in cui a cucinato il tofu, bastano 30 secondi.
- Componi il panino, con un filo di maionese veg, l’avocado, poi il tofu e per finire il cavolo capuccio condito con la maionese.
NOTE
Se vuoi la ricetta della maionese vai direttamente sul sito di Fran Beautyfoodblog , è la maionese più buona che ci sia!