MUFFIN DI CAROTE
Eccolo, è arrivato settembre, qui la temperatura è scesa che è un piacere…non mio di certo. Mi deprimo quando viene freddo e si accorciano le giornate! La parte positiva è che posso accendere il forno senza morire di caldo. Il primo fresco mi ha fatto venir voglia di muffins alla carota. Sono ottimi, i figli delle mie amiche ne vanno matti, anche le mie amiche a dir il vero… Facilissimi, gustosi per colazione, spuntino a scuola, merenda e perchè no, un buon tè con le amiche… provateli e fatemi sapere.
INGREDIENTI PER 24 MUFFINS
- 350 gr farina
- 250 gr zuccherro di cocco
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 cucchiaio di lievito
- 300 gr di carote
- 2 cucchiaio di cannella
- 180 gr olio di semi
- 150 g uvetta
- 200 ml di acqua acqua
- zucchero a velo facoltativo
- teglia per muffin
- pirottini
PROCEDIMENTO
Preriscalda il forno a 180°
Grattuggia le carote e lasciale scolare una decina di minuti. Strizzale! Metti in ammollo l’uvetta in acqua calda per 15 minuti, si deve ammorbidere. In una ciotala mixa tutti gli ingredienti secchi, aggiungi l’acqua, l’olio, le carote tritate e l’uvetta, mescola fino a quando non diventa un impasto omogeneo e liscio.
Aiutati con un cucchiaio e riempi a metà i pirottini, inforna per 28 mintui, a 180°, fai la prova stuzzicadenti per controllare la cottura.
Puoi servirli, al naturale con una spolverata di zucchero a velo (spolverata… non come quella in foto! ) o con della marmellata di arance.