PANCAKES
Per una colazione coccolosa non possono mancare i pancakes! L’idea era quella di mettermi a dieta seria, poi non so come li ho cucinati e i buoni propositi sono finiti su per il camino! Come sempre del resto. Facili da cucinare, e subito pronti.
INGREDIENTI PER DUE
- 240 ml di acqua
- 130 g di farina di farro/ 0
- 1 cucchiaio di farina di cocco (facoltativo)
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
- 1 cucchiaio di semi di chia
- un pizzico di sale
- olio di semi per ungere la pentola
- 60 g di cioccolato fondente – per il ripieno
- 1 cucchiaio di noci e noccioline tostate – per guarnire
- 2 cucchiai di acqua – per sciogliere il cioccolato – in alternativa crema spalmabile alla nocciola
PROCEDIMENTO
Con una frusta elettrica, amalgama la farina con il lievito, l’acqua la chia e il sale. Il composto dev’essere liscio e denso. Lascia riposare in frigo per una decina di minuti. Riscalda una pentola antiaderente, ungila con poco olio, aiutati con un po’ di carta o con un pennellino, con un mestolo crea dei tondi, se l’impasto è corretto e la pentola calda i tondi restano in forma, appena fanno le bollicine in superfice girali.
In un pentolino metti il cioccolato tritato con due cucchiai di acqua, fai sciogliere a fuoco basso.
Sminuzza la frutta secca, forma una torretta, alterna i pancakes al cioccolato e per ultimo ancora cioccolato con le nocciole and co.
Note: volendo puoi utilizzare un frullatore ad immersione, ma frullerà i semi, a me piace l’effetto dei semini interi. In ogni caso ricordati di far riposare l’impasto. Servi con della frutta fresca o una bella spremuta di arance. Se utilizzi una crema alla nocciola riscaldala a bagno maria, risulterà più facile stenderla.