CREMA DI ZUCCHINE GIALLE
Devo ammettere che non mi hanno convinta fino in fondo, metto la ricetta perchè alle mie cavie è piaciuta un sacco. Il sapore è una via di mezzo tra le zucchine e la zucca, anche loro sono disintossicanti, ipocaloriche e depurative. Ho affettato delle carote viola e le ho cotte al forno come guarnizione. L’ho provata anche con del tofu alla piastra e con del tofu fritto, il fritto a vinto, avevate dubbi?!
INGREDIENTI PER DUE
- 3 zucchine gialle medie
- 1 patata piccola
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- rametto di rosmarino
- sale pepe qb
GUARNIZIONE
- 2 carote viola
- 2 rametto di timo
- 1 cucchiaio di oliva extra vergine di oliva
- sale pepe qb
PROCEDIMENTO
Fai imbiondire lo scalogno con l’olio e il rametto di rosmarino. Lava e taglia a fettone le zucchine e la patata, falle insaporire con lo scalogno e il rosmarino. Puoi scegliere di lasciare il rosmarino in cottura e lo elimini alla fine o lo togli prima di mettere l’acqua.
Copri con acqua e lascia intenerire le zucchine, se usi la pentola a pressione in 8 minuti è tutto pronto. Una volta cotta frulla e aggiungi sale e pepe.
Le carote viola vanno taglaite a fetuccine col pela patate, messe in una ciotola con un cucchiaio di olio e il timo. Accendi il forno a 200°, falle cuocere finchè non diventano croccanti. Un po’ di sale e pepe e guarnisci la zuppa con le carote croccanti.