CREMA DI ZUCCHINE GIALLE

CREMA DI ZUCCHINE GIALLE

Devo ammettere che non mi hanno convinta fino in fondo, metto la ricetta  perchè alle mie cavie è piaciuta un sacco. Il sapore è una via di mezzo tra le zucchine e la zucca, anche loro sono disintossicanti, ipocaloriche e depurative. Ho affettato delle carote viola e le ho cotte al forno come guarnizione. L’ho provata anche con del tofu alla piastra e con del tofu  fritto, il fritto a vinto, avevate dubbi?!

INGREDIENTI PER DUE

  • 3 zucchine gialle medie
  • 1 patata piccola
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • rametto di rosmarino
  • sale pepe qb

GUARNIZIONE

  • 2 carote viola
  • 2 rametto di timo
  • 1 cucchiaio di oliva extra vergine di oliva
  • sale pepe qb

PROCEDIMENTO

Fai imbiondire lo scalogno con l’olio e il rametto di rosmarino. Lava e taglia a fettone le zucchine e la patata,  falle insaporire con lo scalogno e il rosmarino. Puoi scegliere di  lasciare il rosmarino  in cottura e lo elimini alla fine o lo togli prima di mettere l’acqua.

Copri con acqua e lascia intenerire le zucchine, se usi la pentola a pressione in 8 minuti è tutto pronto. Una volta cotta frulla e aggiungi sale e pepe.

Le carote viola vanno taglaite a fetuccine col pela patate, messe in una ciotola con un cucchiaio di olio e il timo. Accendi il forno a 200°, falle cuocere finchè non diventano croccanti. Un po’ di sale e pepe e guarnisci la zuppa con le carote croccanti.