RISO INTEGRALE CON FAGIOLI NERI
Oggi vi propongo qualcosa di facile facile, molto gustoso e salutare… Un riso integrale al vapore con fagioli neri e zucchine saltate.
I fagioli neri hanno un elevato valore nutritivo. Sono ricchi di sostanze nutritive come le fibre e hanno un alto contenuto di ferro, calcio e vitamina B, e molte altre vitamine
Oltre ad essere buoni sono un buon alleato per la salute.
Provate questa ricetta anche con l’avocado al posto delle zucchine, il mio avo non era pronto e ho optato per le zucchine che sono sempre e comunque un’ottima alternativa.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 160 gr di riso integrale
- 200 gr di fagioli neri secchi
- 2 zucchine medie / 1 avocado
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 scalogno
- erba cipollina
- sale e pepe qb
PROCEDIMENTO
Metti in ammollo i fagioli la sera prima, con un cucchiaino di bicarbonato. Prima di cucerli risciaquali un paio di volte.
Lasciali cuocere in abbondante acqua per un paio di ore senza condimenti. A volte ci mettono di più, dipende sempre dal tipo di fagiolo, dunque controlla, in pentola a pressione il tempo di cottura è più breve, ma non mi fido più a cuocere legumi a pressione, se solo sbagli qualcosa ti ritrovi il muro da ridipingere.
In un pentolino metti il riso col doppio di acqua e un pizzico di sale, coprilo e lascialo cuocere per una quarantina di minuti, controlla sempre i tempi di cottura sulle confezioni. Io ne cuocio sempre un po’ di più, è buono anche il giorno dopo saltato in padella con altre verdure.
Taglia le zucchine a dadini, io mi aiuto con un arnese infer nale da televendita, lo trovate su Amazon o QVC, sono un po’ fissata sul taglio delle verdure, mi piacciono perfette e tutte uguali. Metti un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una pentola antiaderente e aggiungi l’aglio schiacciato, fallo imbiondire e aggiungi le zucchine, alza la potenza e falle saltare un paio di minuti devono rimanere croccanti. Sale e pepe e sono pronte.
Sala i fagioli, se ti piace il peperoncino aggiungilo, aggiungi a crudo l’olio e la cipolla tagliata. Impiatta con il riso e le zucchine e l’erba cipollina! Buon appetito