RISO INTEGRALE CON FAGIOLI NERI

RISO INTEGRALE CON FAGIOLI NERI

Oggi vi propongo qualcosa di facile facile, molto gustoso e salutare… Un riso integrale al vapore con fagioli neri e zucchine saltate.

I fagioli neri hanno un elevato valore nutritivo. Sono ricchi di sostanze  nutritive come le fibre e hanno un alto contenuto di ferro, calcio e vitamina B,  e molte altre vitamine

Oltre ad essere buoni sono un buon alleato per la salute.

Provate questa ricetta anche con l’avocado  al posto delle zucchine, il mio avo non era pronto e ho optato per le zucchine che sono sempre e comunque un’ottima alternativa.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 160 gr di riso integrale
  • 200 gr di fagioli neri secchi
  • 2 zucchine medie / 1 avocado
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 scalogno
  • erba cipollina
  • sale e pepe qb

PROCEDIMENTO

Metti in ammollo i fagioli la sera prima,  con un cucchiaino di bicarbonato. Prima di cucerli risciaquali un paio di volte.

Lasciali cuocere in abbondante acqua per un paio di ore senza condimenti. A volte ci mettono di più, dipende sempre dal tipo di fagiolo, dunque controlla, in pentola a pressione il tempo di cottura è più breve, ma non mi fido più a cuocere legumi a pressione, se solo sbagli qualcosa ti ritrovi il muro da ridipingere.

In un pentolino metti il riso col doppio di acqua e un pizzico di sale, coprilo e lascialo cuocere per una quarantina di minuti, controlla sempre i tempi di cottura sulle confezioni. Io ne cuocio sempre un po’ di più, è buono anche il giorno dopo saltato in padella con altre verdure.

Taglia le zucchine a dadini, io mi aiuto con un arnese infer nale da televendita, lo trovate su Amazon o QVC, sono un po’ fissata sul taglio delle verdure, mi piacciono perfette e tutte uguali. Metti  un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una pentola antiaderente e aggiungi l’aglio schiacciato, fallo imbiondire e aggiungi le zucchine, alza la potenza e falle saltare un paio di minuti devono rimanere croccanti. Sale e pepe e sono pronte.

Sala i fagioli, se ti piace il peperoncino aggiungilo, aggiungi a crudo l’olio e la cipolla tagliata. Impiatta con il riso e le zucchine e l’erba cipollina! Buon appetito

laschiaccianoci_blackbeens

Annunci