RISO INTEGRALE CON ASPARAGI E TEMPEH
Per qualche strano motivo, il mio spacciotore di verdure è arrivato con un mazzetto di aspargi, immagino siano freschi, freschi da frigo :D… In ogni caso non si buttano, un bel risottino saltato croccante è quello che ci vuole! E’ un piatto gustoso e senza glutine.
INGREDIENTI PER DUE
- 160 gr di riso integrale
- 1 panetto di tempeh
- 1 mazzetto di asparagi verdi
- 2 spicchi di alglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe qb
- acqua salata per la cottura degli asparagi
- aqua ghiacciata per fermare la cottura degli asparagi
PROCEDIMENTO
Prendi il riso sciacqualo un paio di volte, mettilo in una casseruola coperto da un dito di acquae coprilo lascialo cuocere a fuoco basso.
Fai bollire dell’acqua salata, monda gli asparagi, immergili nell’acqua solo quando bolle per due minuti al massimo. Scolali e mettili nell’acqua ghiacciata, così rimangono belli verdi e si blocca la cottura.
Sbriciola con le mani il tempeh e mettilo da parte, una volta cotto il riso, trita almeno un spicchio di aglio e mettilo in padella con due cucchiai di olio. Una volta imbiondito aggiungi il riso il tempeh e alza la fiamma, deve farsi un po’ di crosticina, fallo andare per un minuto così poi aggiungi gli asparagi sempre a fiamma alta. Sala, aggiungi il pepe un po’ di curcuma che male non fa e buon appetito !!!
ps. saltalo bene, è buono croccantino!