PENNE FUCSIA
Questa era una delle poche cose con la rapa rosa che mangiavo da piccola, era rosa e me la facevo piacere, sempre per il fatto che erano rape precotte, hanno quel retro gusto di terra misto a non so cosa che è terribile, mi ricordo che la riempivano di panna. Ora la preparo con le rape fresche, senza panna, che è un’altro alimento che assieme al dado non ne capisco l’uso. Il primo copre i sapori il secondo li modifica, se la materia prima è buona non si ha bisogno di nulla. Prova questa semplice ricetta è veloce, ottima, riuscirai ad incantare anche i più piccoli.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 2 rape fresche medie
- 160 gr penne integrali
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di noci
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 ricottina valsoia o 1/2 panetto di tofu
PROCEDIMENTO
Sbuccia e taglia a pezzettoni la rapa rossa, risciaquala un paio di volte, mettila nella pentola a pressione e aspetta 8 minuti dal fischio.
A parte fai bollire l’acqua salata per la pasta, in un’altra pentola aggiungi i due cucchiai di olio l’aglio e il rosmarino, fai imbiondire e aggiungi la rapa rosa. Fai saltare solo per un minutino giusto il tempo che si insaporisca, elimina il rosmarino e sposta tutto nel frullatore con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Frulla il tutto a massima potenza aggiusta di sale e pepe se vuoi aggiungi la ricottina o il tofu, è buonissima anche senza, perciò se non li hai a portata non preoccuparti.
Salta tutto in pentola per amalgare la salsa alla pasta e servi con delle noci sbriciolate!
Buon appetito…
ps. se sbollenti prima l’aglio e gli togli l’anima, avrà sapore ma non effetti indesiderati
PINK PENNE
This was one of the few things with the beets that I ate from the time I was a baby. It was pink and I was delighted at the color, but they were pre-cooked and tasted like the ground which was nasty. I prepare with fresh beets, without cream or stock. Try this simple recipe is fast, great, you will be able to enchant even the smallest children in your family.
INGREDIENTS FOR TWO
- 2 medium fresh beets
- 160gr penne pasta
- 2 tbs extra virgin olive oil
- 2 tbs crushed nuts
- 1 spring of rosemary
- 1/2 creamy vegan cheese (optional)
METHOD
Peel and chop the beets. Wash and soak the beets for 30 minutes, changing water a couple of times. Then put in a pot, and cover with water. bring to boil, and cook for 20 minutes. Drain and set aside. Bring a pot of water with salt added to a boil. In another pot add the oil, garlic and rosemary. Cook on low heat until garlic turns a blond color. Mix the beets. Cook for just a minute, so the flavors can combine. Take the rosemary out. Add mixture to the blender, with a couple of spoonfuls of the boiling water. Blend well. Add salt and pepper to taste. If you want, you can add vegan soft cheese or tofu… but if you don’t want’it, it’s still good without.
Add mixture to the fry pan, add pasta, and stir until combined. Serve with crumbled nuts.

