PIZZA VEGAN
E’ domenica, qui diluvia che è un piacere. Mi sono accorta solo ora che non avevo postato la ricetta della pizza, qui si va peggiorando non migliorando. Non so se sia l’età o un rimbambimento temporaneo. Ho più ricette in bozze che pubblicate… Questa mattina mi sono svegliata a mezzogiorno, fortunatamente l’avocado era maturo così ho preparato degli avocado tost con tofu strapazzato, strepitosi ma il rimbambimento persiste. Di seguito pubblico la ricetta della pizza margherita con capperi e formaggio ovviamente vegan. Lo stesso impasto vale per qualsiasi altra pizza, la lievitazione è importante, 24/48 ore di lievitazione e vi accorgerete della differenza. Lievitazione lenta in frigo. Provare per credere…
INGREDIENTI
- 400g di farina di farro
- 100g di farina bianca
- 10g di lievito di birra
- 300ml di acqua – da versare poco alla volta, l’impasto deve essere morbido, non liquido e neanche duro
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva per l’impasto, 1 per la teglia e uno per il pomodoro
- un cucchiaino di zucchero
- 10g si sale
- passata di pomodoro a piacere
- formaggio vegan
- capperi
PROCEDIMENTO
- Fai sciogliere il lievito e lo zucchero con un po’ d’acqua tiepida nella ciotola dell’impastatrice e fai riposare per una decina di minuti.
- Ora aggiungi la farina e l’acqua poco alla volta, aggiungi l’olio impasta il tutto fino a creare un panetto bello morbido!
- Lascia riposare mezz’ora, aggiungi il sale e impasta di nuovo per 2 minuti.
- Metti l’impasto in un sacchetto da frigo ben sigillato o un contenitore da frigo e lascia riposare per 24 ore anche 48 se hai tempo.
- Prepara una teglia con carta da forno, togli l’impasto dal frigo e disponilo nella teglia.
- Aspetta che l’mpasto arrivi a temperatura ambiente almeno per un ora, poi con le mani unte di olio stendilo.
- Lascia riposare per 30 minuti anche di più se hai la funzione lievitazione del forno usala.
- In una ciotolina versa il pomodoro, un cucchiaio di olio, e i capperi sotto sale precedentemente lavati in acqua fredda.
- Aggiungi un pizzico di sale.
- Cospargi la pizza con il pomodoro e i capperi.
- Preriscalda il forno a 240° una volta raggiunta la temperatura inforna la pizza per 10 minuti, poi aggiungi i pezzetti di formaggio vegan e lascia cuocere per altri 7/8 minuti o fino a cottura.
La cottura dipende dal vostro forno, se non siete sicuri tagliatene un pezzettino e provate… come formaggio ho usato la mozzarella di riso, anche senza è strepitosa, molto buona anche con la certosa di riso.