FOCACCIA AL POMODORO

Ricetta con le misure un po’ alla cavolo… la faccio sempre così, se mi prendo la briga di misurare l’acqua faccio focaccia per un esercito. Non è difficile ci vuole solo un po’ di pratica, l’impasto non deve essere duro, meglio più  liquido, che compatto. Più è morbido meglio è!!!  La focaccia è comoda per gli aperitivi, cene dell’ultimo. Ho sempre un impasto in frigo, lo lascio in un contenitore per cibo con coperchio fino a 3 giorni. Solo con il pomodoro e l’olio è buonissima, ma se avete due capperi e delle olive taggiasche nessuno si lamenterà! Qui trovi la ricetta dei carciofi fritti… per un aperitivo al top!

INGREDIENTI

  • 10g  di lievito di birra
  • 400g di farina 0
  • 200g di farina di farro
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  •  sale un cucchiaino per l’impasto e uno per la polpa
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva per l’impasto
  • olio evo per la teglia e la polpa di pomodoro in base al proprio gusto
  • 400gr di polpa finissima di pomodoro
  • acqua qb
  • teglia 26 x 36

Non metto le dosi dell’olio o dell’acqua, io per prima non le misuro, vado ad occhio, quando vedo che l’impasto è morbido e liscio, e  leggermente appiccicoso è perfetto.

  1. Sciogli il lievito con due cucchiai di acqua, lo zucchero e poca farina, lascia riposare per dieci minuti.
  2. Aggiungi il resto della farina, inizia ad impastare con poca acqua alla volta, e olio evo, 3 cucchiai di olio possono andar bene.
  3. L’impasto dev’essere morbidissimo, appiccicoso. Non preoccuparti!
  4. Fai riposare mezz’ora. Poi aggiungi il sale.
  5. Lascia riposare un’ora in una ciotola chiusa. Se hai voglia e tempo fai delle pieghe per tre volte ogni mezz’ora. Altrimenti lascai riposare in frigo per almeno 12 ore.
  6. Se non hai tempo… coprilo con un panno umido e lascialo lievitare nel forno spento, se hai la funzione lievitazione usala. 2/3 ore
  7. Nella salsa di pomodoro ci va un cucchiaino di sale, e l’olio evo. Assaggia!
  8. Prepara la teglia con della carta da forno, e olio evo altri due cucchiai. Se la teglia è bella unta l’impasto lo tiri subito.
  9. Ora prendi l’impasto lievitato e trasferiscilo nella teglia,  ungiti le dita e inizia a stendere la pizza. ( se l’impasto è da frigo lascialo riposare un oretta poi piano piano stendilo e fallo riposare almeno un altra ora.
  10. Non usare il mattarello, stendila poco per volta a mano,
  11. La teglia dev’essere unta, non è una ricetta dietetica 😀
  12. Una volta steso l’impasto, aggiungi la polpa di pomodoro e massaggia con i polpastrelli. Devi formare i “buchetti”.
  13. Lascia riposare una ventina di minuti, preriscalda il forno a 240°
  14. Inforna per 15/18 minuti. Controlla la cottura. Ti consiglio di mettere il timer a 15 minuti e controlla la cottura.

La cottura può variare in base all’impasto più o meno morbido ed alla teglia, più o meno grande. Quando i bordi sono dorati ci siamo! Se avete dubbi alzate un angolino per vedere se anche il sotto è ben cotto.