PIZZA PEPERONI, CIPOLLA, TAGGIASCHE CON CHICCA FUME’

PIZZA PEPERONI, CIPOLLA, TAGGIASCHE CON CHICCA FUME’

Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico.
(Paola Maugeri)

Grazie alla Chicca Fumè verys oggi ho veganizzato una delle mie pizze preferite di 10 anni fa. La Chicca fumè è 100% vegetale come tutti prodotti verys, senza lattosio, senza glutine, senza soia e OGM free. Ed in più ha la curcuma! Pizza con peperoni arrostiti, taggiasche, cipolle e chicca fumè, squi – si – ta!!!

Attenzione… è ottima sia bianca che rossa, decidete voi in base ai vostri gusti!

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina t2
  • 2 cucchia di olio evo
  • 1 cucchiao di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300ml di acqua da versare con moderazione
  • 10gr si sale

FARCITURA

  • 1/2 chicca fumè verys
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa
  • olive taggiasche qb
  • polpa fine di pomodoro
  • olio evo qb

PROCEDIMENTO

  1. Fai sciogliere il lievito e lo zucchero con un po’ di acqua tiepida nella ciotola dell’impastatrice e fai riposare per una decina di minuti.
  2. Aggiungi l’olio e il sale e mescola per far sciogliere il sale
  3. Ora aggiungi la farina e l’acqua poco alla volta, impasta il tutto fino a creare un panetto morbido leggermente appicicoso, poco poco.
  4. Metti l’impasto in un sacchetto da frigo ben sigillato ( o contenitore con coperchio ) e lascia riposare per 48 ore

—- PS. se avete l’opzione lievitazione del forno, utilizzatela per diminuire i tempi di attesa… la fame è fame —-

  1. Stendi l’impasto in una teglia ricoperta con carta da forno e unta con dell’olio evo. Lasciala riposare a temperatura ambiente.
  2. Lava il peperone, elimina la buccia con un pela patate e tagliato per il lungo a listarelle.
  3. In una padella fai imbiondire l’aglio con un l’olio evo.
  4. Cuoci i  peperoni con l’olio e l’aglio, poi mettili da parte.
  5. Pre riscalda il forno a 230°
  6. Taglia la cipolla rossa sottile con una mandolina.
  7. Scola le olive taggiasche dal loro olio.
  8. Condisci la pizza – se utilizzi il pomodoro usane poco –  con peperoni, cipolla, taggiasche e la chicca fumè verys a pezzetti ( io la “sbriciolo” e in cottura la stendo un po’ con la forchetta)
  9. Inforna per 15/20 minuti, controlla sempre la cottura, cambia da forno a forno.

#laschiaccianoci #verys

laschiaccianoci_vegan (5 di 9)

 

Un pensiero su “PIZZA PEPERONI, CIPOLLA, TAGGIASCHE CON CHICCA FUME’

I commenti sono chiusi.