CREMA DI ZUCCA
Col primo freddo arrivano anche un sacco di verdure che adoro! La zucca, è in assoluto tra le mie preferite. Molto versatile e facile da cucinare. Ha pochissime calorie, tipo 18kcl per 100gr è ricca di antiossidanti e betacarotene.
INGREDIENTI x 2
- 500 gr di zucca
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- curcuma a piacere
- sale e pepe qb
- acqua qb
PROCEDIMENTO
Pulisci la zucca e lo scalogno, tagliali a pezzettoni e separali. In una padella aggiungi l’olio extra vergine di oliva, fai imbiondire lo scalogno col rametto di rosmarino. Poi aggiungi la zucca tagliata a pezzi, lascia insaporire un paio di minuti a fuoco basso.
Ora, elimina il rosmarino, copri la zucca con l’acqua. L’acqua va dosata in base al tipo di consistenza che vuoi ottenere. A fine cottura, quando la zucca sarà tenera aggiungi il sale, il pepe e la curcuma e frulla con un frullatore ad immersione.
Io uso la pentola a pressione, conto 6 minuti dall’inizio del fischio. Con la cottura normale ci volgiono una quindicina di minuti.
E’ ottima da sola, ma ci puoi aggiungere quello che vuoi, dal riso integrale, al tofu o tempeh alla piastra, anche con della pasta corta tipo rugoncini.
Un pensiero su “CREMA DI ZUCCA”
I commenti sono chiusi.